Cos’è il Social Media Marketing
Il Marketing sui Social Media: cos'è, quando può essere utile alla nostra azienda e come sfruttarlo al meglio
Persone interconnesse che condividono contenuti: questi sono in una semplice frase i Social Media.
Il successo di Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Pinterest (e molti altri in realtà) è sotto gli occhi di tutti, dunque è facile capire perché le aziende e i professionisti abbiano iniziato a promuoversi su questi Network.
Le piattaforme Social sono numerose, ognuna con le proprie particolarità.
Social diversi per obiettivi e aziende differenti
In tutti i casi però non è sufficiente iscrivere il brand e pubblicare contenuti casuali di tanto in tanto.
La figura del brand sui Social Network deve essere gestita adeguatamente, con un buon piano editoriale e un calendario da seguire.
Le differenze tra l'esserci per fare presenza e l'esserci del Social Media Marketing sono numerose e riguardano sia la percezione del brand sia la copertura effettiva dei post.
Contenuti non adeguati (nella forma, nella sostanza così come nelle tempistiche) rischiano non soltanto di passare inosservati, ma proprio di non apparire alle persone.
Questo perché l'obiettivo dei Social è quello di mantenere connessi i propri utenti e questo avviene quando i contenuti sono interessanti e costanti.
Gli algoritmi sempre più avanzati sanno molto bene cosa mostrare alle persone e cosa no. Chi pubblica post inadatti viene immediatamente penalizzato.
Un altro motivo per interessarsi al Social Media Marketing sono le incredibili piattaforme di Advertising che alcuni Social possiedono (quella di Facebook è probabilmente la migliore al mondo).
Le campagne di Advertising sui Social sono oggi uno strumento di Marketing potentissimo che in certi casi è sufficiente a cambiare totalmente il fatturato di un'impresa.