Email Marketing
Email Marketing e Direct Email Marketing (DEM)
Fare Marketing attraverso la Posta Elettronica
Il marketing svolto attraverso l'utilizzo della posta elettronica continua a portare risultati molto importanti ma deve essere fatto nel modo giusto, in particolare rispettando i contesti e le persone raggiunte.
Le email oggi continuano a essere ampiamente utilizzate su tutti i fronti.
Infatti, anche chi preferisce altri canali per la comunicazione, è in ogni caso obbligato a possedere e gestire almeno un indirizzo mail per la registrazione a siti e servizi.
Direct Email Marketing
Il Direct Email Marketing (DEM) è più specificamente l'invio di un contenuto pubblicitario a una lista di utenti.
Può avere molti vantaggi rispetto alla pubblicità di massa tradizionale, soprattutto se la raccolta degli indirizzi email a cui inviare i contenuti viene fatta in modo adeguato, creando delle liste ben profilate.
La posta elettronica infatti arriva al destinatario immediatamente e con costi vantaggiosi.
Già dalla fase di acquisizione del contatto, il destinatario può essere delineato in modo abbastanza preciso per far sì che nel lavoro di comunicazione i contenuti siano fatti su misura per ogni gruppo di persone che li riceve.
La pubblicità fatta tramite email permette inoltre una piena gestione dei contenuti e delle tempistiche, oltre che la possibilità di tracciare parzialmente le reazioni degli utenti che ricevono la posta e di testare differenti possibilità.
Fare pubblicità massiva rivolgendosi alle persone giuste
La sfida e la svolta dell'email marketing rispetto a quello che è stato il marketing tradizionale consiste effettivamente nella possibilità di conciliare il raggiungimento di numerosi contatti con la selezione dei contenuti.
Per questo motivo può essere facilmente chiaro il perché anche l'email marketing necessita di una strategia ampia, integrata in un lavoro svolto su molteplici fronti.
L'acquisizione dei contatti giusti necessita di attenzioni precise che iniziano con l'analisi preliminare del target di riferimento e si concludono con le conversioni, attraverso processi e tecniche che richiedono competenza.
I migliori indirizzi ottenuti sono quelli rilasciati volontariamente, possibilmente dai visitatori del sito web, quando questo è stato strutturato in modo tale da avere un traffico altamente profilato.
I contenuti vanno quindi preparati e ottimizzati sulla base di liste di utenti create sulla base di criteri sensati.
Un errore comune è pensare l'email marketing come a una casuale raccolta di indirizzi con successivo invio massivo di contenuti pubblicitari su tutte le caselle possibili di posta elettronica.
Noi di Nughe prestiamo attenzione a tutti gli aspetti del processo.
Partendo da un'analisi preliminare, svolgiamo con attenzione la fase dell'acquisizione dei contatti, arrivando infine alla preparazione dei contenuti giusti e all'invio delle email sulla base delle liste ben profilate precedentemente costruite.