Cos’è il Marketing Online
Web Marketing: Ecco di cosa si occupa la Nostra Agenzia
Cosa significa Marketing Online?
Fare Marketing Online significa sfruttare il Web per promuovere il brand, gli eventi che si organizzano, i prodotti e i servizi che si offrono.
Si può sfruttare questa forma di Marketing anche per portare un'App poco nota ad avere successo, per aumentare le vendite di un e-commerce, per acquisire indirizzi email o per ricavare altre informazioni utili sui potenziali clienti.
Dal Sito Web ai Social Media e viceversa
Come base di partenza per fare Web Marketing consigliamo di avere un sito internet, che permette di svolgere analisi molto approfondite per testare le idee e le strategie di vendita.
Da non sottovalutare inoltre il fatto che il sito web sia uno spazio di proprietà dove ogni cosa pubblicata resta e costituisce un "asset", a differenza dalle pagine sui Social Network, che potrebbero essere addirittura cancellate senza preavviso.
Per ottenere traffico sul sito, ovvero attrarre i potenziali clienti, ci sono a grandi linee due metodi: cercare il traffico in modo organico oppure cercare il traffico a pagamento.
Il sito web, infatti, va ovviamente posizionato in modo organico sul motore di ricerca.
Posizionare in modo organico significa far apparire il nostro sito sui motori di ricerca, possibilmente tra i primi risultati, quando le persone cercano prodotti o servizi simili a quelli che offriamo: questa tipologia di ottimizzazione è la SEO.
Per quanto riguarda il traffico a pagamento, invece, si intendono ad esempio le campagne pubblicitarie attraverso Google Ads (SEA) o l'advertising attraverso i Social Network, di cui parliamo nella relativa sezione.
Ricordiamoci anche che il sito internet è un ottimo strumento per ottenere indirizzi email o altre informazioni sui clienti.
L'insieme di questi mezzi e strategie, se associati a un buon lavoro sui contenuti, costituiscono il Web Marketing.