Testi Pubblicitari
La preparazione dei testi pubblicitari è l'azione successiva alla scelta dei media da utilizzare per il nostro messaggio, come abbiamo indicato nei suggerimenti relativi alla gestione delle campagne pubblicitarie.
È molto importante lavorare sulla redazione di un testo pubblicitario corretto; deve essere efficace e se non lo è abbiamo fallito.
Sintetico, mirato e creativo: è l’unico testo pubblicitario che colpisce nel segno!
Il testo realizzato deve avere ben chiaro il target a cui è indirizzato.
Inoltre deve essere preciso, chiaro, sintetico e ovviamente creativo.
Questo lo si ottiene con una certa dose di fantasia ed esperienza nella scrittura, conoscendo il target a cui è destinato il messaggio e dandogli le risposte che lui cerca: questo è il testo pubblicitario che serve, niente altro.
Un appunto: i testi pubblicitari devono essere redatti differentemente a seconda che debba essere utilizzato per un messaggio classico su carta stampata, su un cartellone pubblicitario oppure sul web o sui social.
Soprattutto ricordiamo che un testo breve e rapido coglie nel segno e vale molto più di uno lungo e troppo dettagliato.
I messaggi pubblicitari hanno poco tempo per essere visualizzati. Difficilmente più di pochi secondi.
Quale contenuto deve essere presente nei testi pubblicitari? Dove, come e quanto?
Il messaggio deve indicare i vantaggi che può avere chi ha la fortuna di possedere il nostro bene o servizio.
Bisogna ricordarsi assolutamente che il messaggio pubblicitario ha l'obiettivo di migliorare le vendite.
Per cui dobbiamo far conoscere i vantaggi che il nostro cliente ha collaborando con noi.
Considerando i risultati che si vogliono raggiungere, ripetiamo che il messaggio pubblicitario deve essere creativo e sintetico.
Questi elementi sono vincenti e particolarmente efficaci.
Inoltre la facilità della sua lettura e della sua comprensione, i caratteri impiegati ben leggibili e il suo posizionamento razionale e facilmente visualizzabile gli danno una grande forza verso il target a cui è diretto.
Nel testo devono essere individuabili in modo chiaro i vantaggi che il cliente avrà, evitando comunque esagerazioni e forzature.
Ricordatevi inoltre che il messaggio pubblicitario deve essere veicolato verso il vostro target in modo costante.
Non è sufficiente un solo passaggio perché verrebbe facilmente scordato.
La sua presenza con una continuità minima può raggiungere in modo efficace i nostri potenziali clienti.
Questo è il motivo per cui veicolare in modo continuo il messaggio pubblicitario porta dei vantaggi molto importanti.
Una parte della presenza del messaggio pubblicitario è affidata agli investimenti pubblicitari e quindi al budget stanziato; una parte alla capacità di mantenere una buona presenza sui media con un mix di attività di diverso genere.
Chiedeteci come.